Open Week Bimpa

openweek

OPEN WEEK BIMPA

26 giugno-03 luglio
Bimpa-Museo dei Bambini
via Alloro 95, Palermo

 



Inaugura Bimpa, il primo museo a Palermo con struttura permanente dedicato a bambini e ragazzi, aperto a gruppi, famiglie e scuole. Gestito dall’Associazione no profit Children’s Museum, il Bimpa si prefigge di stimolare l’immaginazione, la sensibilità e il pensiero progettuale dei bambini, ideando laboratori didattici volti ad educare con l’arte attraverso i linguaggi espressivi.

Il museo dei bambini apre le sue porte e in occasione della settimana inaugurativa dal 26 giugno al 3 luglio, diletterà i più piccoli con l’evento “Open Week Bimpa” laboratori creativi di scienza arte e tecnologia, tematiche centrali attorno a cui si sviluppano le molteplici attività museali: laboratori ludico-didattici, mostre-gioco temporanee, seminari e workshop, campus estivi. Sul modello dei Children’s Museum e dei laboratori munariani, la metodologia adottata segue un approccio plurisensoriale, per aiutare i bambini a guardare la realtà con tutto il corpo e acquisire una mente elastica e non ripetitiva.

Lo spazio museale nasce come progetto di ripristino architettonico di un’ex falegnameria ubicata nel cuore del quartiere arabo della Kalsa concesso all’associazione dal Comune di Palermo. Il progetto di restauro ha previsto la realizzazione di ambienti idonei alla fruizione del suo speciale pubblico anche attraverso l’adozione di materiali eco-compatibili come resine e intonaci naturali. Gli accorgimenti tecnici tengono conto della presenza di un pubblico disabile con soluzioni architettoniche fruibili da tutti.


 

SEGUI BQUADRO SU

 

Seguici su FacebookSeguici su Youtube

 

 

Acquista