Mario Cucinella "Energia dell'architettura"

cucinellaMARIO CUCINELLA

04 luglio al 02 agosto 2009
Loggiato San Bartolomeo
Corso Vittorio Emanuele, 25 Palermo

 




A partire dal prossimo 3 luglio il Loggiato San Bartolomeo, ospiterà la mostra “Energia dell’architettura”, progetti dell’architetto di origini palermitane Mario Cucinella, conosciuto e apprezzato a livello internazionale per la sapiente integrazione di soluzioni tecnologiche, materiali e componenti innovativi per una architettura sostenibile, legata sempre al benessere ambientale e sociale.

L’esposizione, presentata la prima volta durante il  Torino 2008 World Design Festival, ha come fine spiegare l’intero processo di una progettazione sostenibile in un ambiente che consenta l’interazione di performance digitali ed esposizioni materiali - quelle dei modelli architettonici esposte al primo piano del Loggiato San Bartolomeo - dove sussista una fluidità tra materia fisica e materia digitale proiettata. Immagini, suoni e voci racconteranno l'esperienza del complesso "insieme progetto" in un percorso video allestito al secondo piano del Loggiato San Bartolomeo.

 

In occasione della giornata inaugurale Mario Cucinella ha spiegato le sue linee guida: «L’architetto non è colui che ha solo il compito di comporre gli edifici, ma è colui che decide anche come si comporteranno; e sempre più oggi, in un'era di consumo eccessivo di risorse, diventa indispensabile costruire una nuova generazione di edifici con un'impronta ecologica. Un’architettura empatica con l‘ambiente è un’architettura che parte dalla comprensione del territorio; la riflessione su come lavorare sugli spazi, come gestire la luce, i materiali e le tecnologie, deve rispondere sia ai “desideri” abitativi, sia alle nuove necessità energetiche ed economiche».

 

Nella mattina del 3 luglio, Mario Cucinella terrà una lectio magistralis presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo. L’incontro avrà inizio alle ore 09,30 e sarà seguito da un dibattito aperto al pubblico.

 

Nel pomeriggio, a partire dalle 16:30, la sala espositiva al primo piano del Loggiato San Bartolomeo ospiterà invece il talk show e la conferenza stampa dal titolo “Energia e Architettura: un nuovo rapporto con l’ambiente”.

“Il dibattito affronterà temi di grande attualità, quali gli effetti delle politiche e delle normative inerenti la ricerca di fonti energetiche alternative, e la conseguente necessità di proporre, nell’architettura contemporanea, una nuova cultura di progetto. Si parlerà di un nuovo ideale di casa a misura di desiderio, esemplificato nella Casa da “100K €”, un modello abitativo condominiale di 100 metri quadri, da 100 mila euro e a zero emissioni di CO2. Una casa low cost, viva, colorata, che lascia spazio alle differenti identità e modalità di vivere, ma capace di produrre energia utilizzando ogni strategia passiva e attiva per rendere l’edificio una macchina bioclimatica. Una nuova linea del costruire che confronta i punti di vista di diverse discipline, dalla sociologia alla paesaggistica, dalla comunicazione all’arte, che confluiscono tutte in un unico ecosistema”, spiegano gli organizzatori dell'event. L’incontro sarà moderato da Luigi Prestinenza Puglisi.

 

Una lecture di Mario Cucinella sul lavoro Mc Architects e sulla mostra darà inizio, alle ore 20:00, all’inaugurazione dell'esposizione, e sarà accompagnata da una performance dal vivo di Parole e Musica.

 

Evento da noi ideato, prodotto ed organizzato:

Allestimento Mostra

Grafica

Ufficio Stampa e P.R

 

SEGUI BQUADRO SU

 

Seguici su FacebookSeguici su Youtube

 

 

Acquista